AIAS Busto Arsizio è un’associazione senza fini di lucro fondata quasi sessantanni fa da Annibale Tosi a Busto Arsizio. In questi decenni sono decine di migliaia i bambini e ragazzi che, con le proprie famiglie, sono passate per la nostra sede per attività riabilitative finalizzate alla cura di varie condizioni cliniche (paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, autismo ecc.). Nell’ultimo quinquennio sono stati circa 1600 – 1800 all’anno i pazienti di cui ci siamo presi cura.
Oltre alla riabilitazione diretta dei propri pazienti, AIAS collabora ormai da parecchi anni con soggetti associativi che organizzino, sul territorio bustese e limitrofo, sport per tutti. Tale collaborazione consente all’Associazione di proporre anche ai propri pazienti attività sportive collaterali a quelle riabilitative, effettuate in collaborazione con soggetti che abbiano, tra l’altro, attenzione alla disabilità.
Quest’anno AIAS ha pensato di fare cosa gradita a tutte le persone che ruotano attorno all’Associazione (pazienti, famiglie, amici, parenti, compagni di scuola ecc.) organizzando presso la nostra sede “AIASport 2024”, una manifestazione di mezza giornata in cui tutti i ragazzi potranno provare degli sport e decidere se praticarli nella prossima annata sportiva. Una sorta di Open day collettivo in cui provare, confrontare o anche solo chiacchierare di sport, facendo merenda insieme. Saranno disponibili per la prova calcio, basket e baskin, nuoto, rugby, atletica, danza, pattinaggio.
I soggetti ad oggi coinvolti sono: Angeli sulle punte, Baskin Maismais Manigunda, Rugby Legnano, PAD Cuffie Colorate, Accademia Bustese Pattinaggio, Special Arluno APS, Pro Patria ARC, Liberi di Crescere.
Sarà l’occasione per conoscersi (o conoscersi meglio), giocare insieme e fare anche una merenda offerta da AIAS.
Ovviamente la partecipazione è gratuita e non è necessaria prenotazione; l’appuntamento è per il 15 settembre dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso la nostra sede di Via Alba, 30 a Busto Arsizio.
Il Comune di Busto Arsizio, Panathlon e ASSB patrocinano l’iniziativa.